CAMMINO DI AVVENTO 2024
Il Giubileo ci invita a farci “pellegrini di speranza”. Non si tratta di ingenuo ottimismo o di eroico volontarismo: coltiviamo e chiediamo la virtù teologale della speranza che è dono di Dio e frutto della nostra fede in Lui. (Vescovo Francesco)
“Io realizzerò le promesse di bene” (Ger 33, 14) è il titolo scelto per il cammino d’Avvento 2024 della diocesi di Bergamo. Sarà un itinerario di speranza scandito, di settimana in settimana, da parole e attenzioni diverse, attraverso cui conoscere da vicino questa dimensione.
Ragazzi, adolescenti, giovani e adulti condivideranno il cammino verso il Natale con modalità differenti adeguate alla fascia d’età e alle esigenze. Gli strumenti di preghiera messi a disposizione dalla Diocesi sono stati pensati e realizzati per accompagnare la preghiera quotidiana e i momenti comunitari e di gruppo. Tra questi, segnaliamo:
- Famiglie e comunità parrocchiali: Un libretto di preghiera quotidiana, una candelina e una “tovaglietta della colazione” per cominciare la giornata insieme al Signore, nostra Speranza. Due opere d’arte, realizzate ad hoc dall’artista Maurizio Bonfanti, segneranno poi il cammino di Avvento e Natale accanto ai versetti-guida che allenano la speranza cristiana.
- Ragazzi: Cinque schede per accompagnare la preghiera di gruppo (incontro di catechesi, colazione prima di scuola, ecc.) e quella quotidiana a casa, da soli e in famiglia.
UN ITINERARIO DI SPERANZA
LE PROPOSTE DELL’UNITÀ PASTORALE
CATECHESI PRIMA ELEMENTARE IN AVVENTO
In coincidenza con il tempo forte di Avvento, prenderà il via il cammino di catechesi dedicato ai ragazzi di prima elementare. Insieme ai loro genitori sono invitati in Oratorio a Gandino nei pomeriggi di sabato 23 e 30 novembre, 14 e 21 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00
COLAZIONI D’AVVENTO
Appuntamento il mercoledì mattina con le colazioni e preghiera di Avvento in Oratorio:
per i ragazzi delle medie dalle ore 7.05
per i ragazzi delle elementari dalle ore 7.25
RITIRI D’AVVENTO
per i ragazzi di IV-V elementare e I media
domenica 1° dicembre dalle ore 9.00 alle 16.00 presso l’Oratorio di Gandino
per le famiglie
domenica 22 dicembre dalle ore 9.30 in Convento (ore 11.00 S. Messa a Cirano)
CENA E LECTIO DAL DON
Ritorna, nel tempo forte di Avvento, la proposta della “Cena e Lectio dal don” rivolta agli adolescenti nella serata del giovedì (5, 12 e 19 dicembre) a partire dalle ore 19.30
BANCARELLE D’AVVENTO PRO MISSIONI
A partire dal 30 novembre a Barzizza – prima e dopo le S. Messe del sabato sera e della domenica – si rinnova la tradizione delle Bancarelle d’Avvento, il cui ricavato sarà devoluto ai progetti promossi dal Gruppo Missionario dell’Unità Pastorale. Saranno proposti:
30 novembre-1 dicembre Casoncelli
7-8 dicembre Arance, mandaranci, patate e noci
14-15 dicembre Torte
21-22 dicembre Casoncelli
LODI, VESPRI, ADORAZIONI E CONFESSIONI
Durante il tempo di Avvento nelle Messe feriali di Barzizza, Cirano e Gandino verranno recitate le Lodi o i Vespri. La S. Messa prefestiva del sabato in Basilica sarà preceduta dall’Adorazione (ore 17) e dal tempo per le Confessioni. Per le Confessioni saranno inoltre previsti momenti dedicati per ogni fascia d’età e nelle diverse Parrocchie dal 17 al 24 dicembre
ALTRI APPUNTAMENTI tutte le informazioni dettagliate nelle prossime pagine
Pellegrinaggio di Avvento, giovedì 5 dicembre
Festa patronale di San Nicola da Bari a Barzizza,venerdì 6 dicembre
Triduo dell’Immacolata a Cirano, da venerdì 6 a domenica 8 dicembre
Santa Lucia, giovedì 12 (corteo dall’Oratorio) e venerdì 13 dicembre (chiesa S. Giuseppe)
Concerto Natalizio in Basilica, venerdì 14 dicembre
Novena di Natale, da lunedì 16 a martedì 24 dicembre
Mercatini e Natività tra arti e antichi mestieri a Cirano, sabato 21 e domenica 22 dicembre
Benedizione dei Bambinelli del presepe, domenica 22 dicembre alle Messe di metà mattina
Concorso Presepi