Barzizza celebra il 10° anniversario della visita della Madonna Pellegrina di Fatima
La comunità parrocchiale di Barzizza si prepara a vivere un momento di intensa spiritualità e condivisione in occasione del decimo anniversario della visita della Madonna Pellegrina di Fatima, avvenuta nel 2015. L’evento si articolerà in più giornate, tra il 27 aprile e il 13 maggio 2025, con un ricco programma di celebrazioni e iniziative rivolte a tutti i fedeli.
Domenica 27 aprile, Domenica della Divina Misericordia, si aprirà con la recita del Santo Rosario e la Santa Messa vespertina, seguita da una serata speciale in oratorio. Saranno proiettati immagini, ricordi e testimonianze legati alla visita della Madonna, arricchiti dal film-documentario di Bepi Rottigni. Il tutto si concluderà con un rinfresco e un momento conviviale aperto a tutti.
Sabato 3 maggio, dopo il Rosario meditato, si terrà una solenne concelebrazione mariana seguita da una suggestiva processione aux flambeaux con la statua della Madonna di Fatima. Il corteo si snoderà per le vie del paese, con una sosta alla chiesa di San Lorenzo per un momento di preghiera e la benedizione con la reliquia. La comunità è invitata ad abbellire il percorso con fiori, nastri bianco-azzurri e lumini.
Infine, martedì 13 maggio, memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Fatima, si concluderanno le celebrazioni con la recita del Rosario e una Santa Messa in Parrocchia. Sarà un’occasione di ringraziamento da parte dei bambini della Prima Comunione e per il rinnovamento della consacrazione della parrocchia al Cuore Immacolato di Maria.
Un anniversario che rappresenta non solo un ricordo, ma anche un rinnovato slancio di fede e devozione mariana per tutta la comunità.