Nel mese di maggio, tradizionalmente dedicato a Maria, le comunità dell’Unità Pastorale di Gandino – Barzizza, Cirano e Gandino – si ritroveranno ogni sera in preghiera per onorare la Madre di Dio e invocare la sua intercessione.
A partire dal 1° maggio, ogni sera sarà proposto il Santo Rosario alle ore 20.30, itinerante tra le chiese, le cappelle, le famiglie e le vie dei paesi. Un’occasione preziosa per vivere la fede in modo comunitario e semplice, portando la preghiera nei luoghi della quotidianità.
Alcune serate, nei giovedì 8, 15, 22 e 29 maggio, saranno arricchite dalla Santa Messa celebrata insieme al Rosario, in luoghi simbolici come San Rocco, la Scuola Materna e la Comunità Magda.
Inoltre:
• Ogni martedì sera, alle ore 20.00, sarà celebrata la Santa Messa al Cimitero, un gesto di fede e memoria che continuerà fino alla fine dell’estate.
• A partire da mercoledì 7 maggio, ogni mercoledì sera alle 20.30 sarà celebrata la Santa Messa al Santuario di San Gottardo, luogo caro alla devozione mariana della nostra comunità.
Tra i momenti più significativi del mese:
• Sabato 3 maggio a Barzizza: celebrazione del 10° anniversario della visita della Madonna Pellegrina di Fatima, con Rosario, solenne concelebrazione mariana e processione aux flambeaux verso San Lorenzo.
• Martedì 13 maggio, festa liturgica della Beata Vergine di Fatima, la comunità di Barzizza vivrà una serata di ringraziamento con i bambini della Prima Comunione.
• Mercoledì 21 maggio, al Santuario di San Gottardo, la Santa Messa di ringraziamento dei ragazzi della Cresima sarà un segno della gioia per i doni ricevuti nella fede.
• Venerdì 30 maggio, la conclusione del Mese Mariano avrà luogo in Basilica a Gandino, con la recita del Rosario comunitario.
Il Mese Mariano è un tempo di grazia in cui, con Maria, vogliamo camminare insieme come Unità Pastorale, rinnovando la nostra fiducia nel Signore e rafforzando i legami tra le nostre comunità.